Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php on line 23

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7
Parco Avventura di Vincigliata, Fiesole

Parco Avventura Vincigliata

Il Parco Avventura di Vincigliata è una delle principali attrazioni per lo sport ed il divertimento a Fiesole e dintorni. Si tratta di una struttura che, sfruttando la collocazione in mezzo ai folti boschi della zona a est di Fiesole, organizza percorsi-natura, corsi di sopravvivenza e prove di abilità che ricalcano le metodologie dell’addestramento dei corpi militari.

Le principali attività proposte dal Parco Avventura sono i percorsi avventura, il soft-air da postazione fissa ed il soft-air con percorso tattico, ma anche le diverse tipologie di escursioni nei boschi incluse nei numerosi pacchetti avventura pensati per gruppi a scopo didattico (ragazzi) o di team-building (aziende). I percorsi avventura sono sei, studiati per rispondere a livelli diversi di difficoltà e preparazione atletica: prevedono ponti sospesi, prove di equilibrio, salto della piattaforma, tronchi oscillanti, tirolese orizzontale e molte prove di agilità e resistenza per temprare lo spirito ed il corpo stando a contatto con la natura.

Il Parco Avventura è disponibile anche per ospitare gruppi scolastici, colonie estive, gruppi di scout per campo estivi e percorsi didattici. Sono previsti specifici pacchetti per Gruppi, Scuole e Centri Estivi mirati alla conoscenza della natura, dell’uso delle mappe, della flora e della fauna dei dintorni di Vincigliata, con finalità didattiche e di apprendimento dei ragazzi partecipanti.

Dove si trova e come si raggiunge

Il Parco Avventura si trova in località Vincigliata a meno di cinque kilometri da Fiesole. Si raggiunge in maniera piuttosto semplice: data la notevole vicinanza col il celebre Castello di Vincigliata, infatti, basta seguire le indicazioni per lo storico maniero, dopodichè compaiono i cartelli che indicano l’ingresso del Parco.

Nei giorni feriali da aprile a settembre è disponibile, per chi usa i mezzi pubblici, il bus navetta ATAF che parte da piazza Edison ed arriva a Maiano. Dalle Cave di Maiano un percorso a piedi di 20 minuti nella natura conduce al Parco Avventura per una giornata di “Tree Experience”.

Info

Il Parco Avventura è aperto con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 e non richiede alcuna prenotazione per l’ingresso: basta acquistare il biglietto all’ingresso e procedere con i percorsi. Anche i bambini possono svolgere i percorsi proposti senza accompagnamento di adulti, purchè sia presente almeno una persona maggiorenne all’interno del Parco che si prende la responsabilità di ciascuno.

Per fare i percorsi del Parco Avventura di Vincigliata non sono previsti limiti di età: basta essere in buone condizioni fisiche e atletiche e superare alcuni limiti di altezza minima aldisotto dei quali non è possibile praticare i percorsi avventura.

Quanto all’equipaggiamento, ogni attrezzatura necessaria viene fornita dal Parco sul posto. L’unica avvertenza è quella di portare scarpe con le suole in gomma e abbigliamento comodo. Il Parco è accessibile gratuitamente a tutti ed è attrezzato con tavoli, punto ristoro e parcheggio; tutto ciò che si paga è l’ingresso ai percorsi natura e i biglietti per le altre attività sportive.