Atenei Internazionali di Fiesole

Istituti universitari

Gli atenei internazionali di Fiesole

Alcune delle università più prestigiose del mondo posseggono il proprio distaccamento in Italia proprio a Fiesole.
Caratteristica dei colli fiesolani è proprio quella di accogliere unicamente istituti universitari di caratura internazionale, che accolgono ogni anno migliaia di studenti da tuto il mondo.


Istituto Universitario Europeo

Istituto Universitario Europeo

SI tratta di un’Istituto Universitario molto particolare: è infatti il primo, e finora unico, Ateneo intergovernativo europeo.
Fiesole ha dunque l’onore di ospitare nel proprio territorio comunale l’unica Università europea attualmente esistente: l’Istituto Universitario Europeo si trova nei pressi della località San Domenico. La sede centrale è posta presso i locali dell’antico convento annesso alla Badia Fiesolana ma lo IUE svolge le attività anche in una serie di altre sedi diffuse attorno a San Domenico, tutte collocate in prestigiose ville storiche.

Università americane a Fiesole

Università americane a Fiesole

Georgetown University
Ospitata all’interno della meravigliosa Villa Le Balze, la sede della Georgetown University a Fiesole tiene a sottolineare che non costituisce soltanto un campus italiano della prestigiosa università americana, bensì un vero e proprio centro di studio e apprendimento.
Harvard University
La magnifica Villa I tatti, un tempo abitata dall’illustre studioso Bernard Berenson, accoglie oggi questa filiazione della celeberrima università americana. In particolare, ospita il centro della Harvard University per gli studi sul Rinascimento Italiano.
Università di New York
La storica villa La Pietra è sede del “Florence program” della prestigiosa Università di New York. Donata nel 1994 da sir Harold Acton, il Campus per gli studi all’estero di Fiesole è costituito da 5 ville storiche immerse in una tenuta di olivi.

Università Internazionale dell’Arte

Università Internazionale dell’Arte

Ospitata nella cornice di Villa il Ventaglio, l'Università Internazionale dell’Arte svolge, attraverso i centri di studio, laboratori e corsi, attività di formazione e specializzazione di esperti e tecnici della conservazione dei beni artistici.
Dal restauro alla gestione delle risorse museali, l’Ateneo opera in un contesto di apertura internazionale, dato che ogni anno circa il 30% dei suoi studenti provengono dall’Estero.

Università di Parigi

Università di Parigi

Ospitata presso Villa Finaly, edificio trecentesco ristrutturato nell’Ottocento dal Poggi, l’Università della Sorbona di Parigi utilizza la propria filiale per incontri scientifici, seminari, incontri culturali allo scopo di sviluppare la cooperazione universitaria, scientifica e culturale con l'Italia.