Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php on line 23

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7
 Cosa Sapere su Fiesole, Vivere e Conoscere la città di Fiesole

Cosa sapere

Vivere Fiesole in maniera consapevole e stimolante

Fiesole non è fatta solo per turisti e visitatori.
Presenta infatti una varietà di risorse, strutture ed utilità che è bene conoscere per vivere la città cogliendone l'intenso fermento culturale.


Comune di Fiesole

Comune di Fiesole

Fiesole è uno dei Comuni della Provincia di Firenze, la cui sede municipale dista dalla città gigliata meno di cinque chilometri.

Istituti universitari

Istituti universitari

Le più prestigiose università internazionali, e segnatamente quelle americane, hanno in molti casi la propria sede in altrettanto illustri ville fiesolane. E’ il caso ad esempio della Harvard University (Villa i Tatti) e della Sorbona di Parigi (Villa Finaly).

La città di Fiesole vanta anche la presenza, presso San Domenico, dell’Istituto Universitario Europeo, unico ateneo che fa capo all’Unione Europea.

Fondazioni e istituti culturali

Fondazioni e istituti culturali

La cultura è di casa a Fiesole, grazie ad istituti che svolgono attività di promozione del patrimonio umanistico della comunità fiesolana.

Di particolare interesse la Scuola di Musica di Fiesole, certamente una delle più prestigiose in Italia, e gli Archivi storici che raccolgono nei vasti patrimoni librari la memoria storica e la cultura di questo territorio.

Personaggi celebri

Personaggi celebri

L’opulenza della sua natura intatta e rigogliosa, l’affascinante posizione panoramica e l’atmosfera pregna di storia e arte, ma anche il clima di pace interiore e di spiritualità ispirato da questi luoghi sopraelevati e boscosi hanno fatto di Fiesole una città che, pur piccola, è stata nel tempo rifugio sicuro per una lunga serie di personaggi celebri che ne hanno illustrato la memoria.

Artisti come Mino da Fiesole e Benedetto da Maiano, poeti come D’annunzio e Boccaccio, solo per citarne alcuni, vengono subito alla mente quando si pensa a Fiesole.