Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php on line 23

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7
 Cosa Vedere, Parchi e Giardini Monumentali di Fiesole

Parchi e Giardini

Le monumentali aree verdi visitabili a Fiesole

Le Ville monumentali di Fiesole posseggono parchi e giardini monumentali che sono una delle principali attrazioni per i visitatori di Fiesole.
Giardini formali, giardini terrazzati e parchi all'italiana costituiscono scenografie naturali in cui il verde si fonde con le statue antiche, le fontane e gli stupefacenti effetti prospettici ideati dai più grandi architetti italiani.


Giardino Villa Peyron e Bosco di Fontelucente

Giardino Villa Peyron e Bosco di Fontelucente

Il giardino monumentale di Villa Peyron è in assoluto una delle maggiori attrazioni di Fiesole e comprende il parco formale all’italiana ed un folta area boschiva, da cui Villa Peyron al Bosco di Fontelucente prende il nome.
Nonostante la bellezza del quadro naturalistico, il Parco di Villa Peyron è un esempio di architettura paesaggistica, nel senso che ogni elemento, anche naturale è stato progettato per adornare la Villa, ivi incluso il laghetto compreso all’interno della tenuta.
Il Giardino e la Villa Museo sono gestiti dalla Fondazione Bardini-Peyron, che mette a disposizione la possibilità di visitare sia, a pagamento, sia l’uno che l’altro, in determinati periodi dell’anno.

Giardino di Villa Medici – Belcanto

Giardino di Villa Medici – Belcanto

Giardino terrazzato che guarda sul bellissimo panorama che si gode da Fiesole sulla città di Firenze e dintorni.
E’ uno dei parchi all’italiana più prestigiosi del comprensorio fiesolano.
E’ visitabile previa prenotazione dal lunedì al venerdì.

Giardino Villa Nieuwenkamp

Giardino Villa Nieuwenkamp

Grande parco con un’estensione di 5 ettari inerente alla Villa il Riposo dei Vescovi.
La sua particolarità è la decorazione con statue, busti e reperti archeologici che fanno parte della collezione del proprietario, Niuwenkamp, che ancora oggi dà il nome alla villa.
E’ visitabile con ingresso a pagamento su appuntamento. Apre alla generalità del pubblico in occasione di eventi organizzati dal Comune di Fiesole e Vaglia per la valorizzazione dei giardini e parchi monumentali del comprensorio.

Giardini pubblici Acropoli

Giardini pubblici Acropoli

Si tratta dei giardini collocati sulla sommità del colle fiesolano, dove nell’antichità esisteva l’acropoli, etrusca prima e successivamente romana.
Il giardino si stende lungo il pendio che digrada dal complesso conventuale di San Francesco fino al Cimitero Comunale ed è costituito da un’area con una folta vegetazione di alberi ad alto fusto.
I giardini sono visitabili liberamente in ogni momento.

Parco Montececeri

Parco Montececeri

Si tratta di un complesso naturalistico di grande interesse paesaggistico: sia per la bellezza del panorama che si gode dalla sommità del Piazzale Leonardo, sia per la possibilità di usufruire dei sentieri segnalati in mezzo alla natura.
Costituisce un unico complesso naturale con le sottostanti Cave di Maiano, che vedono gli antichi siti di estrazione della pietra serena e del macigno, oggi abbandonati, collocati in mezzo ad un rigoglioso ambiente naturale.
L’area naturale delle Cave di Maiano e del Parco di Montececeri è visitabile liberamente in ogni momento dell’anno.