Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php on line 23

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7
Università Internazionale dell’Arte, Istituti Universitari di Fiesole

Università Internazionale dell’Arte

Cos’è

L’Università Internazionale dell’Arte è il centro universitario specializzato nell’insegnamento delle tecniche di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, e, quale istituto di respiro internazionale, richiama ogni centinaia di studenti da tutta la penisola e in buona parte anche dall’estero.

Si tratta di un’istituto che nasce sull’onda della necessità di provvedere il nostro paese di competenze e abilità adeguate a trattare l’enorme quantità di opere d’arte presenti. Nasce a Firenze, in quanto luogo che, simbolicamente, detiene la primazia in Italia in fatto di arte e valorizzazione dei beni culturali.

Cosa fa

L’ U.I.A. svolge attività di formazione professionale e di specializzazione di tecnici ed esperti del settore della conservazione e della trasmissione dei beni artistici. Il percorso di studi prevede lezioni teoriche che si alternano ad attività pratiche, con sopralluoghi, visite, esercitazioni, seminari presso laboratori e cantieri in cui vengono sperimentate dal vivo le tecniche del restauro dei dipinti e delle pitture murali, grazie alla partnership con gli Enti pubblici territoriali e la Soprintendenza.

Storia

L’Istituto nasce nel 1968 ad opera di Carlo Ragghianti, quando, a seguito della terribile alluvione del 1966 si presenta come urgente ed improrogabile la necessità di disporre di tecnici specializzati nel restauro e nella conservazione dei beni culturali.

Dal 1982 l’Università, nata come scuola di levatura universitaria e a vocazione internazionale per la conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico viene riconosciuta dal Presidente della Repubblica Ente morale dotato di personalità giuridica.

Dove si trova e come raggiungerla

L’Università Internazionale dell’Arte è ospitata negli ambienti della splendida Villa il Ventaglio, la residenza storica con grande parco all’inglese situata sulla collina di Camerata, alle pendici del colle fiesolano e subito alle spalle del viale Volta e di Campo di Marte.

L’ingresso, posto in via delle Forbici, si raggiunge percorrendo in auto o con i bus urbani ATAF il viale Volta, quindi imboccando a piedi via delle Forbici fino all’ingresso di Villa il Ventaglio. Via delle Forbici si raggiunge altresì scendendo da Fiesole fino a San Domenico: proseguendo un centinaio di metri verso Firenze, si incontra un bivio a cui si imbocca sulla destra via della Piazzuola, che dopo pochi metri si dirama in via delle Forbici.