Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php on line 23

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cookie - headers already sent by (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7

Warning: session_start() [function.session-start]: Cannot send session cache limiter - headers already sent (output started at /var/sites/f/fiesole.it/public_html/twitter.php:23) in /var/sites/f/fiesole.it/public_html/lib/session_functions.php on line 7
Pensione Bencistà, Hotel e Alberghi a Fiesole

Pensione Bencistà

Nonostante il nome, la Pensione Bencistà è in realtà una stupenda dimora storica adagiata sul fianco del colle fiesolano, ed anzi una delle residenze d’epoca dalla storia più antica ed illustre, impregnata dalla memoria dei trascorsi di personaggi illustri legati alla città di Fiesole.

La villa in cui sorge la Pensione Bencistà risale addiritttura al periodo medioevale ed è documentata storicamente come proprietà della potente famiglia dei Valori sotto il nome di “Villa sotto San Maurizio” a motivo della presenza del sovrastante oratorio omonimo. La Villa assume il nome di “Bencistà” nel Cinquecento, quando entra nella proprietà del Vescovo Raffaello Minerbetti.

Dopo essere stato un convento per 150 anni, la villa fu acquistata da quello che rimane storicamente il suo più celebre proprietario: il pittore romantico Arnold Boecklin, che qui si stabilì a coronamento della sua lunga permanenza a Firenze. Attualmente appartiene alla famiglia Simoni che, arrivata alla quinta generazione, porta avanti l’attività intrapresa da Pietro Simoni e sua moglie, che adibirono la villa a struttura ricettiva nel 1925.

La pensione Bencistà è posta in località Maiano a duecento metri dal cartello di via Mantellini che segnala il bivio fra il borgo medioevale e la salita a Fiesole. Si tratta di una posizione panoramica di grande impatto, fruibile sia dalla amena terrazza a pergolato che dalle finestre dell’hotel.

Sia le camere che gli altri ambienti della Pensione Bencistà si caratterizzano per l’intatta atmosfera che richiama alla perfezione il periodo del primo Novecento: ogni stanza è infatti arredata con mobili e suppellettili d’epoca originali e perfettamente conservati, mantenendo intanto il fascino dei suoi trascorsi storici.

L’hotel propone fra i servizi per gli ospiti un centro benessere nuovo di zecca: affacciati sul giardino con vista su Firenze, la Spa della Pensione Bencistà offre sauna finlandese, bagno turco, idromassaggio e aromaterapia.

Particolarmente interessanti fra quelli messi a disposizione dei visitatori, i servizi gratuiti proposti: la connessione wi-fi gratuita negli ambienti comuni, il parcheggio auto ed il noleggio delle biciclette, a completare una offerta turistica che unisce il fascino della storia alle comodità ed al lusso della modernità.